Il Presidente del Consiglio regionale della Lombardia, Federico Romani, ha convocato la seduta del Consiglio regionale per martedì 27 gennaio alle ore 10. La riunione si svolgerà a Palazzo Pirelli, a Milano, sede dell’Assemblea legislativa lombarda.
In coincidenza con il Giorno della Memoria, la seduta si aprirà con un breve momento di commemorazione dedicato alle vittime dell’Olocausto. L’iniziativa si inserisce nel calendario istituzionale delle celebrazioni ufficiali promosse dalla Regione Lombardia.
I progetti di legge in discussione
L’ordine del giorno prevede l’esame e la discussione di quattro progetti di legge. Il primo riguarda l’incorporazione di Lirio nel Comune di Montalto Pavese, in provincia di Pavia. Il relatore del provvedimento è il consigliere Alessandro Cantoni del gruppo Lombardia Ideale.
Seguirà l’analisi del progetto di legge intitolato «Disposizioni inerenti alla formazione in tema di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro e modifiche all’art. 60 quater della legge regionale 33/2009», relatore Luca Marrelli, Lombardia Ideale. Il testo mira a rafforzare la qualità della formazione come strumento di prevenzione degli infortuni e di tutela della sicurezza nei contesti lavorativi lombardi.
All’ordine del giorno figura inoltre il progetto di legge che introduce nuove disposizioni sui dispositivi di protezione individuale per la tutela delle vie respiratorie dei lavoratori esposti a manufatti contenenti amianto e materiali derivati.
Il provvedimento, di cui è relatore Marcello Ventura di Fratelli d’Italia, definisce le tipologie di apparecchi di protezione e chiarisce i compiti dei soggetti coinvolti, dalle Agenzie di tutela della salute, responsabili delle attività di prevenzione, tutela e controllo, fino alle aziende e ai lavoratori.
Completa il quadro dei provvedimenti legislativi il progetto di legge volto a incentivare la promozione dell’ideale sportivo e del volontariato in ambito sportivo, con relatore Andrea Sala del gruppo Lega.
Relazioni e atti di indirizzo
La seduta proseguirà con la presentazione della relazione finale sulle audizioni svolte in materia di gioco d’azzardo e ludopatie. Il documento è curato dalla Commissione speciale Antimafia del Consiglio regionale e sarà illustrato dalla presidente Paola Pollini, del Movimento 5 Stelle.
È inoltre prevista la discussione della proposta di risoluzione dedicata alla valorizzazione delle gestioni associate in Lombardia, con l’obiettivo di rafforzare le forme di cooperazione tra enti locali. Il relatore del provvedimento è il consigliere Giovanni Malanchini, Lega.
Nomine e designazioni finali
In chiusura dei lavori, l’Assemblea regionale sarà chiamata a esprimersi su alcune nomine. In particolare, il Consiglio dovrà indicare un componente del Collegio sindacale della Fondazione IRCCS San Gerardo dei Tintori di Monza, istituto di ricovero e cura a carattere scientifico di riferimento per il territorio brianzolo.
Sono inoltre previste la nomina di un sindaco supplente nel Collegio dei Sindaci dell’Azienda lombarda per l’edilizia residenziale di Varese, Como, Monza e Brianza e Busto Arsizio, in sostituzione di un componente dimissionario, e la designazione di tre consiglieri regionali nella Consulta regionale dei distretti del cibo, organismo consultivo che opera a supporto delle politiche agricole e territoriali della Regione Lombardia.
Condividi:
- Fai clic per condividere su WhatsApp (Si apre in una nuova finestra) WhatsApp
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra) Facebook
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra) LinkedIn
- Fai clic per condividere su Telegram (Si apre in una nuova finestra) Telegram
- Fai clic per condividere su X (Si apre in una nuova finestra) X
- Fai clic qui per stampare (Si apre in una nuova finestra) Stampa
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra) E-mail
Scopri di più da Gazzetta della Lombardia
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.










