Si è conclusa oggi la missione istituzionale del Comitato Piccola Industria di Confindustria Lombardia a Bruxelles, promossa con l’obiettivo di rafforzare il dialogo diretto tra il sistema produttivo lombardo e le istituzioni europee.
La delegazione, guidata dal presidente Giorgio Luitprandi, ha preso parte a una fitta agenda di incontri con europarlamentari italiani, funzionari della Commissione europea e rappresentanti del mondo industriale.
I temi affrontati durante la missione
Nel corso dei due giorni di lavori sono stati approfonditi alcuni dei principali dossier di interesse per le piccole e medie imprese lombarde.
L’attenzione si è concentrata in particolare sulla semplificazione normativa e sulle politiche europee a sostegno delle PMI, sulla nuova definizione di small mid-caps, sul prossimo Quadro finanziario pluriennale dell’Unione europea, sul ruolo dell’intelligenza artificiale come leva per l’innovazione industriale e sui meccanismi di funzionamento dei fondi europei destinati alle imprese.
Le parole del presidente Giorgio Luitprandi
Tracciando un bilancio dell’iniziativa, il presidente della Piccola Industria di Confindustria Lombardia, Giorgio Luitprandi, ha evidenziato le criticità percepite dal tessuto produttivo regionale nel rapporto con l’Unione europea.
«Gli imprenditori lombardi vedono sempre più nell’Unione Europea, con le sue rigidità normative, iper-regolamentazioni e approcci ideologici, un ostacolo al fare impresa, un freno all’innovazione e un luogo dove tra visione industriale e approccio burocratico a prevalere è sempre quest’ultimo», ha dichiarato.
«L’obiettivo della missione era ascoltare ed essere ascoltati, e su questo siamo soddisfatti. Ciò che è inaccettabile, invece, sono i tempi di reazione e cambiamento delle istituzioni europee, a nostro avviso totalmente incompatibili con le esigenze dell’economia e con i tempi della competizione globale».
Il confronto con Parlamento europeo e Commissione UE
Durante la prima giornata della missione, la delegazione lombarda ha incontrato gli europarlamentari italiani Carlo Fidanza, Giorgio Gori, Massimiliano Salini, Benedetta Scudieri e Isabella Tovaglieri, con i quali si è svolto un confronto sui principali dossier attualmente all’esame del Parlamento europeo.
Gli incontri hanno rappresentato un’occasione di dialogo diretto sulle politiche industriali e sulle ricadute concrete delle decisioni europee sul sistema delle PMI lombarde.
Il ruolo di Confindustria e di Regione Lombardia
La missione è stata introdotta, presso la sede di Confindustria a Bruxelles, dall’intervento del Direttore Affari Europei di Confindustria, Matteo Borsani, che ha illustrato il quadro delle politiche comunitarie e le prospettive di interlocuzione per il sistema imprenditoriale italiano.
A Casa Lombardia, invece, la delegazione è stata accolta dall’assessore allo Sviluppo economico di Regione Lombardia, Guido Guidesi, con il quale sono state approfondite le principali sfide che attendono il sistema produttivo lombardo nel contesto europeo.
La delegazione della Piccola Industria lombarda
Alla missione hanno partecipato i rappresentanti del Comitato regionale Piccola Industria di Confindustria Lombardia, espressione delle principali associazioni territoriali della regione. La presenza dei vertici della Piccola Industria di Como, Cremona, Alto Milanese, Assolombarda, Varese, Lecco e Sondrio, Brescia ha consentito di portare a Bruxelles una visione articolata e rappresentativa delle esigenze delle PMI lombarde.
Gli incontri tecnici e le relazioni internazionali
Nel corso della missione si sono svolti anche incontri con rappresentanti della Commissione europea appartenenti a diverse direzioni generali, tra cui Segretariato generale, Bilancio, Connect e Grow, a testimonianza dell’ampiezza dei temi affrontati.
In parallelo, nell’ambito delle attività della rete Enterprise Europe Network, è stato organizzato un incontro B2B tra l’azienda belga Valens SA/NV e l’impresa italiana Edilmatic, con l’obiettivo di favorire opportunità di collaborazione industriale e commerciale a livello europeo.
Scopri di più da Gazzetta della Lombardia
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.











