Sarà una seduta dedicata prevalentemente agli atti di indirizzo quella del Consiglio regionale della Lombardia convocata per domani, martedì 3 febbraio, alle 10 dal presidente dell’Assemblea, Federico Romani. I lavori d’Aula si apriranno con il consueto question time, durante il quale verranno discusse interrogazioni e interpellanze a risposta immediata.
Le mozioni all’ordine del giorno
L’ordine del giorno prevede quindi l’esame e la discussione di numerose mozioni su temi di attualità politica, istituzionale e territoriale. Tra queste figura la proposta sulla valorizzazione del complesso monumentale della Reggia di Monza e sulla definizione di un nuovo assetto gestionale in vista della scadenza, nel 2029, del Consorzio Villa Reale e Parco di Monza, con primo firmatario Alessandro Corbetta (Lega).
In Aula si discuterà anche una mozione sul tema della sicurezza urbana e degli sgomberi, presentata da Maria Rozza (Partito Democratico), e un atto di indirizzo sulle opportunità offerte dal bando PNRR per la realizzazione di nuovi alloggi destinati agli studenti universitari in Lombardia, a firma di Massimo Vizzardi (Gruppo Misto).
Tra i temi in discussione anche la legittima difesa domiciliare a Lonate Pozzolo, in provincia di Varese, con una mozione presentata da Christian Garavaglia (Fratelli d’Italia), e la tutela degli operatori delle Forze dell’Ordine impegnati nelle funzioni di sicurezza pubblica, con primo firmatario ancora Alessandro Corbetta (Lega).
All’attenzione dell’Assemblea anche una mozione sugli interventi per agevolare l’installazione di defibrillatori sui treni a gestione regionale, proposta da Luca Paladini (Patto Civico), e un atto dedicato alla tutela dei Comuni montani lombardi e alla revisione dei criteri di classificazione previsti dalla legge n. 131 del 2025, con prima firmataria Miriam Cominelli (PD).
Completa l’elenco una mozione sulla costituzione di Regione Lombardia nel procedimento penale relativo al disastro di Crans Montana e sull’attivazione di azioni istituzionali a tutela dei cittadini lombardi coinvolti, presentata da Barbara Mazzali (Fratelli d’Italia).
Nomine e designazioni istituzionali
In chiusura dei lavori, il Consiglio regionale sarà chiamato a effettuare alcune nomine e designazioni. L’Assemblea dovrà indicare un componente del Collegio sindacale della Fondazione IRCCS San Gerardo dei Tintori di Monza, nominare un sindaco supplente nel Collegio dei Sindaci dell’ALER di Varese, Como, Monza e Brianza e Busto Arsizio, in sostituzione di un componente dimissionario, e designare tre consiglieri regionali nella Consulta regionale dei distretti del cibo.
Commemorazioni e celebrazioni
In apertura dei lavori d’Aula è previsto anche un momento di commemorazione per la scomparsa dell’ex consigliere regionale bresciano Giambattista Ferrari, venuto a mancare lo scorso 27 gennaio, nel giorno del suo 65° compleanno.
La seduta sarà preceduta dalle celebrazioni per il “Giorno della Memoria per i Servitori della Repubblica caduti nell’adempimento del dovere e delle vittime della strada”, istituito con la legge regionale n. 10 del 2004. La ricorrenza è dedicata alla commemorazione solenne dei Servitori dello Stato vittime del terrorismo, della mafia e di ogni altra forma di criminalità.
Alla cerimonia, alla presenza delle principali autorità civili e militari, sono previsti gli interventi del presidente del Consiglio regionale Federico Romani e del presidente della Giunta regionale Attilio Fontana.
Scopri di più da Gazzetta della Lombardia
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.










