In occasione dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali, le Forze dell’Ordine potranno viaggiare gratuitamente sui mezzi di trasporto ferroviario regionale nell’area Mi1-Mi3 del Sistema Tariffario del Bacino di Mobilità (S.T.I.B.M.) di Milano. La misura è prevista da una delibera approvata dalla Giunta regionale su proposta dell’assessore ai Trasporti e alla Mobilità sostenibile, Franco Lucente.
Le categorie interessate e il periodo di validità
Nel dettaglio, la gratuità riguarda i Carabinieri, gli agenti della Guardia di Finanza e della Polizia di Stato, compreso il personale proveniente da fuori Regione. Il provvedimento sarà valido dal 3 al 28 febbraio per il periodo olimpico e dal 2 al 15 marzo in occasione delle Paralimpiadi.
Il sostegno alla sicurezza durante l’evento
«La Regione ha aderito immediatamente a una richiesta avanzata dalla Fondazione Milano Cortina 2026, condividendone pienamente gli obiettivi», ha spiegato l’assessore Lucente.
«L’evento olimpico e le numerose iniziative collegate richiederanno uno sforzo straordinario sul fronte del presidio del territorio, in particolare per garantire l’ordine e la sicurezza pubblica a tutela dei cittadini, dei visitatori e delle delegazioni partecipanti».
Secondo l’assessore, il provvedimento si inserisce in un impegno più ampio della Regione Lombardia sul tema della sicurezza. «Si tratta di uno sforzo significativo che dimostra l’attenzione costante dell’ente verso la tutela dei cittadini. Da anni, infatti, Regione Lombardia stipula protocolli d’intesa con le Forze dell’Ordine e le Forze Armate per consentire la libera circolazione sui mezzi di trasporto pubblico».
Modalità di accesso al servizio ferroviario
Per usufruire della gratuità sui treni regionali, il personale delle Forze dell’Ordine dovrà esibire, su richiesta del personale di bordo, il tesserino personale di riconoscimento o il distintivo di appartenenza al Corpo, insieme all’apposito accredito rilasciato dalla Fondazione Milano Cortina 2026.
La misura mira a facilitare la mobilità degli operatori impegnati nel presidio del territorio, contribuendo a garantire un elevato livello di sicurezza durante uno degli eventi internazionali più rilevanti ospitati dalla Lombardia.
Scopri di più da Gazzetta della Lombardia
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.










