Si è svolto a Palazzo Lombardia il vertice convocato dall’assessore regionale all’Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste Alessandro Beduschi per fare il punto sulla situazione di Terre d’Oltrepò, la più grande cantina cooperativa del territorio.
Il confronto con istituzioni e mondo cooperativo
All’incontro hanno partecipato il commissario liquidatore Luigi Zingone, l’amministratore unico della Spa Giampaolo Cocconi e i rappresentanti regionali e provinciali di Confcooperative. Presente anche una delegazione di Collis Veneto Wine Group, importante realtà cooperativa con oltre 2.000 soci, 6.000 ettari vitati e un fatturato superiore ai 200 milioni di euro.
Beduschi: “Possibile una soluzione in tempi brevi”
«Quello di oggi è un momento importante – ha dichiarato l’assessore Beduschi – perché tutti gli interlocutori hanno messo sul tavolo le rispettive posizioni. Da questo confronto emerge la possibilità di arrivare in tempi brevi a una sintesi che garantisca una soluzione definitiva per il futuro dell’azienda».
Obiettivo: tutelare soci e territorio
Nel corso del vertice, l’assessore ha ribadito che l’obiettivo dell’operazione è individuare una realtà in grado di garantire la tenuta della base sociale della cooperativa e di assumersi una responsabilità chiara verso l’intero territorio.
Una scelta che tiene conto della dimensione e del peso strategico di Terre d’Oltrepò, superando logiche localistiche e puntando su una cooperativa dotata di numeri, competenze e strutture adeguate, senza snaturare ma anzi valorizzare le caratteristiche dell’Oltrepò Pavese.
Tempi definiti per arrivare a una decisione
Regione Lombardia ha indicato una tempistica precisa per arrivare a una soluzione condivisa.
“Entro la fine del mese – ha concluso Beduschi – convocheremo nuovamente tutte le parti, a partire dalle organizzazioni di categoria, per fare sintesi e arrivare a scelte definitive. Vogliamo farci trovare pronti per la prossima stagione vitivinicola e consentire a Terre d’Oltrepò e ai conferitori di guardare al futuro con maggiore serenità”.
Confcooperative: “Fiducia nei prossimi passaggi”
«Dopo l’incontro odierno – ha commentato Giovanni Carrara, presidente di Confcooperative Milano e Navigli – attendiamo con fiducia i prossimi passi, da svolgersi in tempi celeri. Ringraziamo l’assessore Beduschi per l’impegno profuso e tutte le parti coinvolte per il lavoro unitario volto a garantire continuità e un futuro certo alla filiera vitivinicola cooperativa dell’Oltrepò Pavese».
Scopri di più da Gazzetta della Lombardia
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.










