Martedì 6 gennaio 2026, dalle 15 alle 18, all’ospedale “Alessandro Manzoni” di Lecco è in programma “La Befana del Poliziotto in Corsia”, iniziativa di solidarietà rivolta ai bambini ricoverati nel reparto di Pediatria. L’evento è promosso e organizzato dalla Segreteria provinciale COISP – Sindacato di Polizia di Lecco.
L’iniziativa e le finalità
L’appuntamento nasce con l’obiettivo di offrire un momento di vicinanza ai piccoli pazienti e alle loro famiglie in occasione dell’Epifania. L’attività si inserisce nel quadro delle iniziative sociali promosse a livello locale, con il coinvolgimento di operatori della Polizia di Stato e del mondo del volontariato.
Associazioni coinvolte
All’organizzazione collaborano ABIO Lecco e l’Associazione Veronica Sacchi, entrambe attive da tempo nel supporto ai bambini ricoverati e alle loro famiglie. La presenza delle associazioni è finalizzata a garantire un coordinamento con le esigenze del reparto e con le disposizioni sanitarie in vigore.
La partecipazione di Mattia Villardita
All’iniziativa prenderà parte anche Mattia Villardita, noto per le sue attività solidali nei reparti pediatrici con il personaggio di “Spider-Man”. Villardita, Cavaliere della Repubblica Italiana, è impegnato da anni in iniziative a favore dei bambini ospedalizzati e collabora con diverse realtà associative a livello nazionale.
Accesso dei media e modalità organizzative
È stata richiesta l’autorizzazione alla Direzione sanitaria per la presenza degli operatori dell’informazione. Per motivi organizzativi e sanitari non sarà consentito l’ingresso all’interno del reparto di Pediatria. I momenti dedicati a riprese, fotografie e dichiarazioni si svolgeranno all’esterno dell’ospedale, dove sarà possibile incontrare i promotori dell’iniziativa e gli ospiti.
Scopri di più da Gazzetta della Lombardia
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.










