giovedì, Settembre 3, 2026
HomeTerritoriBresciaA Manerbio arriva l’International Street Food

A Manerbio arriva l’International Street Food

L’85ª tappa della decima edizione del festival itinerante porterà nel Bresciano specialità italiane e internazionali

Manerbio si prepara ad accogliere una nuova tappa dell’International Street Food, il festival itinerante dedicato al cibo di strada che attraversa l’Italia con un’offerta gastronomica ispirata a diverse tradizioni culinarie. Da venerdì 4 a domenica 6 settembre 2026, Piazza Falcone ospiterà l’85ª tappa della decima edizione della manifestazione.

L’appuntamento è organizzato da Alfredo Orofino, presidente dell’A.I.R.S., Associazione Italiana Ristoratori di Strada. Per la tappa di Manerbio l’iniziativa si svolge in collaborazione con Confartigianato Imprese Brescia e Lombardia Orientale e con il patrocinio del Comune di Manerbio.

Tre giorni di street food nel Bresciano

L’inaugurazione è prevista venerdì 4 settembre alle 17. Gli stand resteranno aperti fino a mezzanotte. Gli stessi orari saranno osservati sabato 5 e domenica 6 settembre. L’ingresso alla manifestazione sarà gratuito.

Il pubblico potrà trovare proposte gastronomiche provenienti da diverse aree del mondo. Tra le specialità annunciate ci sono il pulled pork e lo smash burger, insieme a piatti della cucina messicana e argentina. Non mancheranno inoltre la paella spagnola, le specialità brasiliane e il kürtőskalács ungherese, conosciuto anche come dolce a camino.

L’offerta sarà completata da un’area dedicata ai cocktail e da una selezione di birre artigianali italiane ed estere. L’obiettivo degli organizzatori è creare un percorso gastronomico capace di affiancare tradizioni e sapori differenti, mantenendo al centro la dimensione conviviale dell’evento.

«La decima edizione dell’International Street Food non è solo una ricorrenza, ma un vero traguardo epocale per il nostro percorso», dichiara Alfredo Orofino, organizzatore e ideatore della manifestazione e presidente dell’A.I.R.S. «In questi dieci anni abbiamo lavorato incessantemente per nobilitare il cibo di strada, operando una selezione severa e attenta degli operatori per garantire sempre il massimo dell’eccellenza».

Orofino sottolinea inoltre il significato della tappa bresciana. «Siamo particolarmente orgogliosi di portare la nostra 85ª tappa a Manerbio: vogliamo che questo appuntamento diventi un momento di pura festa e condivisione, capace di lasciare un ricordo indelebile nel cuore e nella memoria di chiunque deciderà di intraprendere questo viaggio con noi», conclude.

L’International Street Food anche su Rai 2

La manifestazione non si limita agli appuntamenti nelle piazze italiane, ma è accompagnata anche da un progetto televisivo. Sabato 5 settembre alle 11.15 Rai 2 trasmetterà l’undicesima puntata de “Il Trono del Gusto”, docu-reality prodotto da RG Factory e dedicato al mondo dello street food.

Il programma racconta il tour nazionale dell’International Street Food attraverso i suoi protagonisti e le diverse realtà gastronomiche coinvolte. Alla conduzione del progetto legato alla manifestazione c’è Alfredo Orofino, che accompagna il pubblico alla scoperta degli operatori e delle specialità presenti nelle varie tappe.

Manerbio al centro di un format nazionale

Con l’appuntamento di settembre, Manerbio entra quindi nel calendario della decima edizione dell’International Street Food. La manifestazione propone un format che punta a unire gastronomia, incontro tra culture e animazione nelle piazze.

La tappa nel Bresciano si inserisce in un tour che coinvolge contemporaneamente altre località italiane. Per tre giorni Piazza Falcone diventerà così un punto di incontro per residenti e visitatori interessati a conoscere specialità gastronomiche differenti, in un contesto dedicato alla convivialità e alla scoperta dei sapori.


Scopri di più da Gazzetta della Lombardia

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisment -Villaggio Turistico Golden Beach a Paestum nel cuore del Cilento, bungalow direttamente sulla spiaggia

Sconti del 60% su zaini, astucci, quaderni, cancelleria, colori su CartolibreriaShop.it

Servizi AI di Kynetic: intelligenza artificiale per aziende e marketing. Contenuti, video, immagini, assistenza clienti e web aziendale ottimizzati con l’intelligenza artificiale. Automatizza il tuo business!

Idea Casa vendita online di arredamento, oggettistica per la casa, bomboniere, complementi d’arredo, cucina, piccoli elettrodomestici e idee regalo

Scopri su Gioieweb.com i migliori gioielli, orologi e oggetti preziosi dei brand più esclusivi come Giovanni Raspini, Mirko Visconti, Marcello Pane, Donna Oro, Misis, Dadini, Philip Watch, Lucien Rochat, Festina. Eleganza e qualità garantite dalla Gioielleria Juliano. Acquista online con spedizione sicura!

BoardGameBazar.com il sito web di acquisto e scambio dei migliori giochi da tavolo. Tutti i giochi da tavolo più famosi li trovi solo su BoardGameBazar.com . Scambia il tuo gioco da tavolo usato con un altro utente oppure mettilo in vendita

Kynetic realizzazione siti web, ecommerce, gestione social, grafica, cataloghi, con sede a Salerno e Milano

Cartolibreria Pegasus a Salerno CartolibreriaShop.it acquista online tutti i prodotti per la scuola e per l'ufficio. Zaini, astucci, colori, penne, quaderni, raccoglitori, evidenziatori, Stabilo, Legami Milano, Eastpack, Invicta, Pool Over, Panini, Seven

B&B Amalfi Coast Salerno al centro di Salerno

Sapori Condivisi, il blog dell'enogastronomia italiana

acquistare mi piace facebook e follower instagram

Agenzia immobiliare Milano vendita acquisto case immobili di pregio

Kynetic realizzazione siti web a Salerno

Most Popular

Recent Comments