Prosegue senza sosta l’attività di controllo e contrasto all’abbandono dei rifiuti sul territorio comunale di Cesano Maderno. Anche durante il periodo delle festività natalizie, gli agenti del Nucleo Tutela Ambientale della Polizia Locale hanno intensificato i monitoraggi, avvalendosi del sistema di videosorveglianza cittadino.
Le immagini incastrano il responsabile
Attraverso l’analisi dei filmati, gli operatori hanno individuato un uomo che, all’interno del parcheggio di via Manzoni, scaricava illegalmente rifiuti di varia natura.
Il soggetto, a bordo di un veicolo successivamente risultato a noleggio, abbandonava macerie derivanti da lavorazioni edilizie, un divano, cartoni, un box doccia, materiale idraulico e altre tipologie di rifiuti ingombranti.
Le indagini e l’identificazione
Grazie agli accertamenti condotti in collaborazione con la società di noleggio, proprietaria del mezzo utilizzato, la Polizia Locale è riuscita a risalire all’identità del trasgressore. Si tratta di un uomo residente in provincia di Milano. Una volta completati gli adempimenti amministrativi previsti, il soggetto sarà denunciato ai sensi del Testo Unico in materia di reati ambientali.
Un’attività costante a tutela del territorio
L’intervento conferma ancora una volta l’efficacia dell’azione svolta dal Nucleo Tutela Ambientale della Polizia Locale di Cesano Maderno, guidato dal comandante Gabriele Caimi.
Questo episodio si inserisce in un quadro più ampio di controlli portati avanti nel corso del 2025 per contrastare comportamenti incivili che compromettono il decoro urbano e arrecano danni all’ambiente.
I numeri del contrasto agli illeciti ambientali
L’ausilio della videosorveglianza e delle video trappole, posizionate nei punti più sensibili del territorio, ha permesso nell’ultimo anno di accertare oltre 160 violazioni amministrative per illeciti ambientali, con sanzioni pecuniarie per migliaia di euro.
Parallelamente, sono stati rimossi 107 veicoli in stato di abbandono, anche grazie alle segnalazioni dei cittadini, che continuano a rappresentare un supporto fondamentale per l’attività di controllo.
Scopri di più da Gazzetta della Lombardia
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.










