mercoledì, Gennaio 14, 2026
HomeTerritoriOlimpiadi Milano Cortina 2026, approvato il Piano operativo di Protezione civile

Olimpiadi Milano Cortina 2026, approvato il Piano operativo di Protezione civile

Campi base a Sondrio, Lecco e Milano e risorse straordinarie ai volontari

Regione Lombardia rafforza il sistema di Protezione civile in vista dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026, in programma dal 4 al 22 febbraio 2026.

La Giunta regionale ha approvato il Piano operativo dei dispositivi di Protezione civile e di supporto alle Polizie locali per la tutela della popolazione, definendo nel dettaglio l’organizzazione degli interventi, le strutture di riferimento e le risorse dedicate al volontariato.

Il provvedimento, proposto dall’assessore alla Sicurezza e Protezione civile Romano La Russa in concerto con gli assessori Guido Bertolaso e Massimo Sertori, è stato condiviso con le Province coinvolte, la Città Metropolitana di Milano e il Comitato regionale del volontariato, delineando un assetto unitario per la gestione di un evento di portata internazionale.

I campi base della Protezione civile sul territorio lombardo

Il Piano individua una rete di campi base e di supporto attivati attraverso la Colonna mobile regionale, che opereranno come punti di riferimento logistici e operativi, garantendo accoglienza ai volontari e servizi essenziali, a partire dalla distribuzione dei pasti. Le strutture saranno operative 24 ore su 24 e saranno dislocate in tre province strategiche.

Nel territorio della provincia di Sondrio sono previsti quattro campi base, localizzati a Livigno, in località Trepalle, a Lovero, a Morbegno e a Sondrio. In provincia di Lecco il presidio sarà attivato a Galbiate, in località Sala al Barro. Nell’area metropolitana milanese, invece, i punti di riferimento saranno la sede operativa di Protezione civile del Comune di Milano in via Barzaghi e la sede del Comitato provinciale di coordinamento del volontariato della Città metropolitana, situata all’Idroscalo di Peschiera Borromeo.

Risorse straordinarie alla Colonna mobile regionale

Per sostenere le attività di supporto durante il periodo olimpico, Regione Lombardia ha stanziato complessivamente 253.000 euro a favore dei soggetti convenzionati della Colonna mobile regionale. Le risorse saranno destinate all’Associazione volontari di Protezione civile del Gruppo A2A, all’Associazione nazionale alpini – Fondazione ANA ETS, all’ODV Coordinamento regionale del volontariato organizzato di Protezione civile e al Parco lombardo della Valle del Ticino, coprendo le spese connesse all’impegno straordinario richiesto dai Giochi.

La Russa: «Pianificazione puntuale e ruolo centrale dei volontari»

«Con l’approvazione del “Piano operativo di Protezione civile” per le Olimpiadi Milano Cortina – ha dichiarato l’assessore Romano La Russa – Regione Lombardia ribadisce un impegno concreto per garantire la sicurezza della popolazione, degli atleti e di tutti coloro che prenderanno parte a un evento di portata internazionale. Il ruolo dei volontari di Protezione civile sarà centrale: a loro va il nostro ringraziamento e il nostro sostegno, che si traduce in risorse straordinarie e in una pianificazione puntuale delle attività. I campi base rappresentano un elemento fondamentale per assicurare accoglienza, efficienza operativa e rapidità di intervento. Le Olimpiadi saranno una grande occasione per mostrare anche l’eccellenza del nostro modello di Protezione civile».

Un sistema integrato per la sicurezza e la risposta alle emergenze

Il Piano operativo definisce anche l’analisi di contesto e il coordinamento con le altre componenti del sistema regionale di Protezione civile. Tra queste figurano la Sala operativa regionale, il Centro funzionale di monitoraggio dei rischi, l’Unità di crisi regionale, le Polizie locali, Arpa e Aria S.p.A., oltre alla pianificazione della risposta sanitaria, in un’ottica di integrazione tra prevenzione, monitoraggio e intervento.

Sertori: «Volontari esempio virtuoso di senso civico»

«Regione Lombardia fa la propria parte – ha sottolineato l’assessore Massimo Sertori – ma un grazie olimpico bisogna rivolgerlo ai volontari della Protezione civile, sempre pronti ad aiutare in modo ineccepibile e professionale. Persone dedite a dare al prossimo senza chiedere nulla e virtuosi esempi di senso civico: traggono la loro linfa dal sorriso e dall’apprezzamento di chi soccorrono e aiutano sempre con grande generosità. Un prezioso sostegno che sarà determinante anche nello svolgimento delle gare olimpiche».


Scopri di più da Gazzetta della Lombardia

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisment -Idea Casa vendita online di arredamento, oggettistica per la casa, bomboniere, complementi d’arredo, cucina, piccoli elettrodomestici e idee regalo

download numero 2 del magazine Messaggi di Benessere

Scopri su Gioieweb.com i migliori gioielli, orologi e oggetti preziosi dei brand più esclusivi come Giovanni Raspini, Mirko Visconti, Marcello Pane, Donna Oro, Misis, Dadini, Philip Watch, Lucien Rochat, Festina. Eleganza e qualità garantite dalla Gioielleria Juliano. Acquista online con spedizione sicura!

BoardGameBazar.com il sito web di acquisto e scambio dei migliori giochi da tavolo. Tutti i giochi da tavolo più famosi li trovi solo su BoardGameBazar.com . Scambia il tuo gioco da tavolo usato con un altro utente oppure mettilo in vendita

Kynetic realizzazione siti web, ecommerce, gestione social, grafica, cataloghi, con sede a Salerno e Milano

Cartolibreria Pegasus a Salerno CartolibreriaShop.it acquista online tutti i prodotti per la scuola e per l'ufficio. Zaini, astucci, colori, penne, quaderni, raccoglitori, evidenziatori, Stabilo, Legami Milano, Eastpack, Invicta, Pool Over, Panini, Seven

B&B Amalfi Coast Salerno al centro di Salerno

Sapori Condivisi, il blog dell'enogastronomia italiana

acquistare mi piace facebook e follower instagram

Agenzia immobiliare Milano vendita acquisto case immobili di pregio

Kynetic realizzazione siti web a Salerno

Gestione professionale social network con scrittura di post - Kynetic social media agency salerno

Most Popular

Recent Comments