mercoledì, Gennaio 14, 2026
HomeLombardia GreenInnovation4Waste a IFAT Saudi Arabia 2026 con soluzioni IoT per la gestione...

Innovation4Waste a IFAT Saudi Arabia 2026 con soluzioni IoT per la gestione dei rifiuti

L’arrivo di IFAT in Arabia Saudita si inserisce nel quadro di Vision 2030, il piano lanciato nel 2016 dal governo per diversificare l’economia del Paese e ridurre la dipendenza dal settore energetico

Le soluzioni IoT di Innovation4Waste dedicate alla raccolta dei rifiuti arrivano in Arabia Saudita, Paese al centro di un profondo processo di trasformazione guidato dal piano nazionale Vision 2030. Dal 26 al 28 gennaio 2026, il nuovo brand di Partitalia sarà tra i protagonisti della prima edizione di IFAT Saudi Arabia, in programma al Riyadh Front Exhibition & Conference Center.

La manifestazione, riferimento globale per le tecnologie ambientali, debutta in Medio Oriente con l’obiettivo di offrire strategie avanzate a supporto della gestione dei rifiuti e della sostenibilità. Innovation4Waste sarà presente allo stand 3E44, Hall 3, portando soluzioni tecnologiche pensate per la smart city e l’economia circolare.

Vision 2030 e la sfida ambientale saudita

L’arrivo di IFAT in Arabia Saudita si inserisce nel quadro di Vision 2030, il piano lanciato nel 2016 dal governo per diversificare l’economia del Paese e ridurre la dipendenza dal settore energetico. Oggi l’Arabia Saudita produce oltre 110 milioni di tonnellate di rifiuti all’anno e ha fissato obiettivi particolarmente ambiziosi, che prevedono una raccolta differenziata alla fonte pari al 91% e la riduzione del conferimento in discarica fino al 90% entro il 2040.

In questo contesto cresce la domanda di soluzioni tecnologiche avanzate per la gestione ambientale. Le tecnologie sviluppate da Innovation4Waste si propongono come una risposta concreta a queste esigenze, offrendo strumenti in grado di trasformare il ciclo dei rifiuti in un sistema tracciabile, efficiente e integrato.

«La tracciabilità è il primo passo per far sì che i rifiuti diventino risorse», spiega Marco Bavastrelli, responsabile commerciale di Innovation4Waste. «Il nostro ecosistema di soluzioni IoT, integrato in Cloud, è progettato per ottimizzare la gestione dei rifiuti in diversi scenari operativi, aumentarne l’efficienza e supportare i principi dell’economia circolare».

Soluzioni IoT per la raccolta dei rifiuti

Le soluzioni IoT di Innovation4Waste consentono di certificare la presa del rifiuto e la tracciabilità del conferimento, trasformando i mezzi di raccolta in veri e propri hub di dati in movimento. Le informazioni raccolte vengono trasmesse in tempo reale a una piattaforma cloud, rendendo il processo di raccolta più controllabile e trasparente.

Per gli automezzi dedicati alla raccolta dei rifiuti, l’azienda presenta lettori RFID veicolari stand-alone, progettati per operare anche in condizioni ambientali estreme. I dispositivi registrano e certificano automaticamente ogni svuotamento dei cassonetti, garantendo affidabilità e precisione operativa. Le soluzioni possono essere integrate con la Keasyboard a otto tasti, dotata di GPS, GLONASS e connettività 4G, che consente di associare la posizione a ogni lettura e di trasmettere i dati in tempo reale al cloud.

Per la gestione della flotta veicolare, Innovation4Waste presenta Smart Truck OBU, l’on board unit di ultima generazione integrabile con applicazioni di intelligenza artificiale. L’unità, abbinabile a un monitor Android touch screen, elabora i dati direttamente sul veicolo e consente, tra le altre funzioni, il monitoraggio in tempo reale dello stato dei mezzi, la segnalazione di ostacoli stradali e il ricalcolo dei percorsi in caso di imprevisti.

Per gli operatori della raccolta è invece disponibile Discovery Mobile, un dispositivo indossabile ed ergonomico che certifica il servizio di presa del sacco e del bidone senza modificare le modalità operative e senza richiedere costi di installazione.

IoT per cassonetti, cestini e container

L’ecosistema Innovation4Waste comprende anche soluzioni IoT pensate per digitalizzare le infrastrutture della raccolta e migliorare l’efficienza operativa di cassonetti, cestini stradali e container. L’obiettivo è ridurre i costi di gestione e l’impatto ambientale, rendendo le infrastrutture capaci di comunicare dati utili in tempo reale.

A IFAT Saudi Arabia saranno presentate soluzioni come Asset Track-ID, dedicata al tracciamento degli scarrabili per la raccolta dei rifiuti, che consente di localizzare rapidamente container smarriti o inutilizzati. Accanto a questa tecnologia sarà in mostra SmartLevel Matrix, il sensore ottico in grado di rilevare con precisione il livello di riempimento di cassonetti e cestini, permettendo di programmare lo svuotamento solo quando realmente necessario.

Completa l’offerta ID-Access, il sistema di controllo accessi per cassonetti stradali connesso in Cloud, che consente di gestire in modo intelligente i conferimenti da parte degli utenti autorizzati, garantendo sicurezza e tracciabilità.

La strategia di Innovation4Waste in Medio Oriente

«Abbiamo già due progetti attivi in Qatar e ad Abu Dhabi», conclude Marco Bavastrelli. «Con IFAT Saudi Arabia rafforziamo la nostra presenza in Medio Oriente, un mercato strategico in cui osserviamo una crescente attenzione verso soluzioni innovative e sostenibili per la gestione dei rifiuti e lo sviluppo delle smart city».


Scopri di più da Gazzetta della Lombardia

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisment -Idea Casa vendita online di arredamento, oggettistica per la casa, bomboniere, complementi d’arredo, cucina, piccoli elettrodomestici e idee regalo

download numero 2 del magazine Messaggi di Benessere

Scopri su Gioieweb.com i migliori gioielli, orologi e oggetti preziosi dei brand più esclusivi come Giovanni Raspini, Mirko Visconti, Marcello Pane, Donna Oro, Misis, Dadini, Philip Watch, Lucien Rochat, Festina. Eleganza e qualità garantite dalla Gioielleria Juliano. Acquista online con spedizione sicura!

BoardGameBazar.com il sito web di acquisto e scambio dei migliori giochi da tavolo. Tutti i giochi da tavolo più famosi li trovi solo su BoardGameBazar.com . Scambia il tuo gioco da tavolo usato con un altro utente oppure mettilo in vendita

Kynetic realizzazione siti web, ecommerce, gestione social, grafica, cataloghi, con sede a Salerno e Milano

Cartolibreria Pegasus a Salerno CartolibreriaShop.it acquista online tutti i prodotti per la scuola e per l'ufficio. Zaini, astucci, colori, penne, quaderni, raccoglitori, evidenziatori, Stabilo, Legami Milano, Eastpack, Invicta, Pool Over, Panini, Seven

B&B Amalfi Coast Salerno al centro di Salerno

Sapori Condivisi, il blog dell'enogastronomia italiana

acquistare mi piace facebook e follower instagram

Agenzia immobiliare Milano vendita acquisto case immobili di pregio

Kynetic realizzazione siti web a Salerno

Gestione professionale social network con scrittura di post - Kynetic social media agency salerno

Most Popular

Recent Comments