mercoledì, Gennaio 14, 2026
HomeCulturaMilano, dialogo tra l’Arcivescovo Delpini e rav Arbib al Museo Diocesano

Milano, dialogo tra l’Arcivescovo Delpini e rav Arbib al Museo Diocesano

L’incontro è dedicato al sessantesimo anniversario della Dichiarazione conciliare Nostra Aetate

Giovedì 15 gennaio, alle ore 18, il Museo diocesano Carlo Maria Martini di Milano ospiterà un dialogo tra l’Arcivescovo di Milano, mons. Mario Delpini, e rav Alfonso Arbib, Rabbino capo di Milano e presidente dell’Assemblea Rabbinica Italiana.

L’incontro è dedicato al sessantesimo anniversario della Dichiarazione conciliare Nostra Aetate, testo fondamentale del Concilio Vaticano II che ha segnato una svolta nei rapporti tra la Chiesa cattolica e le religioni non cristiane, in particolare con l’ebraismo.

Il significato di Nostra Aetate e il dialogo ebraico-cristiano

Promulgata il 28 ottobre 1965, Nostra Aetate ha rappresentato un passaggio storico, aprendo una nuova stagione di confronto e di dialogo dopo secoli di incomprensioni e pregiudizi. A sessant’anni di distanza, il tema resta di grande attualità, soprattutto in un contesto internazionale segnato da tensioni e conflitti che rendono ancora più urgente la costruzione di relazioni fondate sul rispetto reciproco e sull’ascolto.

L’appuntamento milanese si inserisce nel percorso della 37ª Giornata per l’approfondimento e lo sviluppo del dialogo tra cattolici ed ebrei, che ricorre il 17 gennaio. La scelta del riferimento a Nostra Aetate è stata indicata dall’Ufficio nazionale per l’Ecumenismo e il Dialogo interreligioso della CEI.

Promotori e programma dell’incontro

L’iniziativa è promossa dal Consiglio delle Chiese cristiane di Milano e dal Servizio per l’Ecumenismo e il Dialogo della Diocesi ambrosiana. Dopo i saluti e l’introduzione di padre Traian Valdman, presidente del Consiglio delle Chiese cristiane di Milano, è previsto l’intervento di don Lorenzo Maggioni, docente di teologia all’Università Cattolica del Sacro Cuore e all’Istituto Superiore di Scienze Religiose.

A seguire, il confronto tra mons. Delpini e rav Arbib si concentrerà sul valore e sulle prospettive del dialogo ebraico-cristiano nel tempo presente.

Le parole della Diocesi

A sottolineare il valore storico e attuale della Dichiarazione conciliare è mons. Luca Bressan, Vicario episcopale per la Cultura, la Carità, la Missione e l’Azione Sociale e presidente della Commissione diocesana Ecumenismo e Dialogo. «La Dichiarazione Nostra Aetate è stata davvero una pietra miliare del Concilio Vaticano II, avendo mutato i rapporti tra il cristianesimo, soprattutto il cattolicesimo, e la religione ebraica, ma non solo. Fu un passaggio forte sessant’anni fa e continua a esserlo oggi», afferma.

Riferendosi al rapporto tra la Diocesi ambrosiana e la comunità ebraica milanese, mons. Bressan ricorda come «il dialogo si sia sviluppato in particolar modo grazie al contributo del cardinale Carlo Maria Martini e dell’allora Rabbino capo, rav Giuseppe Laras». Un cammino che, sottolinea, resta solido anche oggi e consente di «non confondere il piano religioso con quello politico, distinguendo tra il popolo ebraico, lo Stato di Israele e le scelte dell’attuale governo». «Nulla è cambiato – conclude – nel nostro rapporto con l’ebraismo e con il rabbinato milanese».


Scopri di più da Gazzetta della Lombardia

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisment -Idea Casa vendita online di arredamento, oggettistica per la casa, bomboniere, complementi d’arredo, cucina, piccoli elettrodomestici e idee regalo

download numero 2 del magazine Messaggi di Benessere

Scopri su Gioieweb.com i migliori gioielli, orologi e oggetti preziosi dei brand più esclusivi come Giovanni Raspini, Mirko Visconti, Marcello Pane, Donna Oro, Misis, Dadini, Philip Watch, Lucien Rochat, Festina. Eleganza e qualità garantite dalla Gioielleria Juliano. Acquista online con spedizione sicura!

BoardGameBazar.com il sito web di acquisto e scambio dei migliori giochi da tavolo. Tutti i giochi da tavolo più famosi li trovi solo su BoardGameBazar.com . Scambia il tuo gioco da tavolo usato con un altro utente oppure mettilo in vendita

Kynetic realizzazione siti web, ecommerce, gestione social, grafica, cataloghi, con sede a Salerno e Milano

Cartolibreria Pegasus a Salerno CartolibreriaShop.it acquista online tutti i prodotti per la scuola e per l'ufficio. Zaini, astucci, colori, penne, quaderni, raccoglitori, evidenziatori, Stabilo, Legami Milano, Eastpack, Invicta, Pool Over, Panini, Seven

B&B Amalfi Coast Salerno al centro di Salerno

Sapori Condivisi, il blog dell'enogastronomia italiana

acquistare mi piace facebook e follower instagram

Agenzia immobiliare Milano vendita acquisto case immobili di pregio

Kynetic realizzazione siti web a Salerno

Gestione professionale social network con scrittura di post - Kynetic social media agency salerno

Most Popular

Recent Comments