giovedì, Luglio 30, 2026
HomePoliticaDa Regione 1,3 milioni di euro per inclusione persone sorde e ipoacusiche

Da Regione 1,3 milioni di euro per inclusione persone sorde e ipoacusiche

Previsti servizi di interpretariato potenziati, tecnologie assistive, formazione e diffusione della Lis e della List su tutto il territorio lombardo

Regione Lombardia rafforza il proprio impegno a favore dell’inclusione delle persone con disabilità uditiva. La Giunta regionale ha infatti approvato il progetto biennale “Comunicare senza barriere: azioni e strumenti per una piena inclusione delle persone sorde e ipoacusiche – Edizione 2026-2028”, su proposta dell’assessore alla Famiglia, Solidarietà sociale, Disabilità e Pari opportunità, Elena Lucchini.

L’iniziativa, della durata di 24 mesi, punta a consolidare e ampliare gli interventi già avviati nelle precedenti edizioni, garantendo continuità ai servizi e un’estensione delle attività su tutto il territorio lombardo.

Un investimento da oltre 1,3 milioni di euro

Il progetto dispone di una dotazione finanziaria complessiva pari a 1.343.526 euro. Le risorse derivano dall’integrazione dei fondi assegnati con il decreto ministeriale dell’8 gennaio 2025, pari a 671.043 euro, e di quelli previsti dal decreto ministeriale del 26 settembre 2025, pari a 672.483 euro.

«Con questa nuova programmazione biennale – ha dichiarato l’assessore Elena Lucchini – Regione Lombardia consolida un percorso che mette al centro la persona e il diritto di ciascuno a comunicare, accedere ai servizi e partecipare pienamente alla vita della comunità. L’inclusione passa anche dalla possibilità di abbattere le barriere della comunicazione e di costruire contesti sempre più accessibili, capaci di valorizzare le potenzialità di ciascuno».

Le quattro linee di intervento

Il progetto si sviluppa attraverso quattro principali ambiti di intervento. Il primo riguarda la promozione della conoscenza della Lingua italiana dei segni (Lis) e della Lingua italiana dei segni tattile (List). Il secondo punta al potenziamento dei servizi di interpretariato, sia in presenza sia da remoto, per facilitare l’accesso ai servizi pubblici.

Una terza linea è dedicata alla diffusione di tecnologie innovative per ridurre le barriere alla comunicazione, mentre la quarta comprende attività di formazione, informazione e sensibilizzazione rivolte sia agli operatori sia alla cittadinanza.

Tra le azioni previste figurano il rafforzamento delle competenze del personale dei servizi sociali, sanitari, sociosanitari, scolastici e dell’emergenza, il potenziamento del servizio di interpretariato Lis anche nelle fasce serali e nei fine settimana, oltre all’introduzione di nuove tecnologie assistive nei luoghi pubblici, nelle scuole, nelle università, nei teatri e nelle strutture sanitarie.

Servizi più accessibili e continuità degli interventi

Secondo l’assessore Lucchini, la scelta di estendere il progetto a due anni consentirà di garantire una maggiore continuità agli interventi e di offrire risposte più efficaci ai bisogni delle persone sorde, ipoacusiche e sordocieche.

«Abbiamo scelto di estendere il progetto a due anni per garantire continuità agli interventi e offrire risposte ancora più efficaci ai bisogni delle persone sorde, ipoacusiche e sordocieche. Investiamo nel rafforzamento dei servizi di interpretariato, nella diffusione della Lis e della List, nelle tecnologie assistive e nella formazione degli operatori, affinché l’accessibilità diventi un elemento strutturale dei servizi pubblici e della vita quotidiana», ha affermato l’assessore.

Coinvolte Ats e Terzo settore

Il progetto sarà realizzato in partenariato con Ats Città Metropolitana di Milano, Ats della Brianza e con gli enti del Terzo settore maggiormente rappresentativi delle persone sorde, ipoacusiche e sordocieche, che saranno individuati attraverso un percorso di coprogettazione.

Le attività prenderanno il via al termine delle procedure previste e saranno accompagnate da un monitoraggio costante da parte di Regione Lombardia, con l’obiettivo di migliorare ulteriormente i servizi e favorire una piena inclusione delle persone con disabilità uditiva.

«Questo progetto – ha concluso Elena Lucchini – conferma il valore della collaborazione tra istituzioni, Ats ed enti del Terzo settore, che rappresentano un presidio fondamentale di competenze e vicinanza alle persone. Solo attraverso una rete forte e una coprogettazione condivisa possiamo costruire una Lombardia sempre più inclusiva, capace di garantire pari opportunità e piena partecipazione sociale a tutti i cittadini».


Scopri di più da Gazzetta della Lombardia

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisment -Villaggio Turistico Golden Beach a Paestum nel cuore del Cilento, bungalow direttamente sulla spiaggia

Sconti del 60% su zaini, astucci, quaderni, cancelleria, colori su CartolibreriaShop.it

Servizi AI di Kynetic: intelligenza artificiale per aziende e marketing. Contenuti, video, immagini, assistenza clienti e web aziendale ottimizzati con l’intelligenza artificiale. Automatizza il tuo business!

Idea Casa vendita online di arredamento, oggettistica per la casa, bomboniere, complementi d’arredo, cucina, piccoli elettrodomestici e idee regalo

Scopri su Gioieweb.com i migliori gioielli, orologi e oggetti preziosi dei brand più esclusivi come Giovanni Raspini, Mirko Visconti, Marcello Pane, Donna Oro, Misis, Dadini, Philip Watch, Lucien Rochat, Festina. Eleganza e qualità garantite dalla Gioielleria Juliano. Acquista online con spedizione sicura!

BoardGameBazar.com il sito web di acquisto e scambio dei migliori giochi da tavolo. Tutti i giochi da tavolo più famosi li trovi solo su BoardGameBazar.com . Scambia il tuo gioco da tavolo usato con un altro utente oppure mettilo in vendita

Kynetic realizzazione siti web, ecommerce, gestione social, grafica, cataloghi, con sede a Salerno e Milano

Cartolibreria Pegasus a Salerno CartolibreriaShop.it acquista online tutti i prodotti per la scuola e per l'ufficio. Zaini, astucci, colori, penne, quaderni, raccoglitori, evidenziatori, Stabilo, Legami Milano, Eastpack, Invicta, Pool Over, Panini, Seven

B&B Amalfi Coast Salerno al centro di Salerno

Sapori Condivisi, il blog dell'enogastronomia italiana

acquistare mi piace facebook e follower instagram

Agenzia immobiliare Milano vendita acquisto case immobili di pregio

Kynetic realizzazione siti web a Salerno

Most Popular

Recent Comments