sabato, Settembre 26, 2026
HomeLombardia GreenSea & Rivers, 24 appuntamenti Plastic Free in Lombardia

Sea & Rivers, 24 appuntamenti Plastic Free in Lombardia

Sabato 26 e domenica 27 settembre iniziative in nove province lombarde per contrastare l’abbandono dei rifiuti e sensibilizzare cittadini e famiglie sulla tutela degli ecosistemi

Sono 24 gli appuntamenti organizzati in Lombardia nell’ambito di Sea & Rivers, la mobilitazione promossa da Plastic Free Onlus per la rimozione dei rifiuti dispersi nell’ambiente e la sensibilizzazione sulla tutela di mari, fiumi e territori. Le iniziative lombarde si svolgeranno sabato 26 e domenica 27 settembre in nove province, all’interno di un programma che conta 200 appuntamenti complessivi in Italia e anche oltreconfine.

Gli appuntamenti di sabato 26 settembre

La prima giornata coinvolgerà aree urbane, parchi, laghi e territori attraversati dai corsi d’acqua. Nel Milanese sono previste iniziative a Bellinzago Lombardo, nel parco di via Torino, a Milano in Darsena con ritrovo in piazza Antonio Cantore, a Cernusco sul Naviglio in piazza Matteotti, a Gessate dal parcheggio della MM2 e a Corsico, nel Parco Ex Area Pozzi, dove sarà organizzata una raccolta di mozziconi.

In provincia di Monza e Brianza gli interventi interesseranno Brugherio, in piazza Veladini-Parco Fungo, e Monza, tra via Vespucci e via Negrelli. Nel Lecchese l’appuntamento sarà a Vercurago, sul lungolago in piazzale Figini. In provincia di Varese sono invece previste attività a Gallarate, con ritrovo alla stazione ferroviaria, e a Malnate, da via Gorizia verso la nuova pista ciclabile.

La giornata di sabato coinvolgerà inoltre Landriano, in provincia di Pavia, presso il campo sportivo-Associaland, Bottanuco e Cene, in provincia di Bergamo, e Gussago, nel Bresciano, con ritrovo in piazza davanti al Municipio.

Domenica 27 settembre la Giornata mondiale dei fiumi

Altri dieci appuntamenti sono in programma domenica 27 settembre, giornata dedicata a livello internazionale alla tutela dei fiumi. In provincia di Pavia saranno coinvolti Bornasco, nel parco giochi di via Cadore a Gualdrasco, e Torrevecchia Pia, in piazza Santi Astanzio e Antoniano.

In Brianza le iniziative si svolgeranno a Lissone, in via dei Platani 6, a Limbiate, con ritrovo nel parcheggio delle piscine Al Gabbiano, e a Vimercate, da via Adda, nel parcheggio dell’Omnicomprensivo.

Nel Lecchese sono previsti appuntamenti ad Abbadia Lariana, dal parcheggio in zona Pradello, a Olgiate Molgora, dalla piazza della stazione ferroviaria, e a Calco, con ritrovo alla stazione ferroviaria di Olgiate Molgora-Calco. Completano il programma l’iniziativa di Lodi alla Piarda Ferrari e quella di Borgo Virgilio, nel Mantovano, con ritrovo presso il parcheggio del cimitero di Cerese, in via Maragnane.

Prevenzione e sensibilizzazione

«Ventiquattro appuntamenti rappresentano una partecipazione diffusa che attraversa territori e comunità molto diverse della Lombardia», dichiara Matteo Bignardi, referente regionale Plastic Free per la Lombardia e coordinatore degli appuntamenti. «Sea & Rivers vuole ricordare che la tutela di mari e fiumi comincia anche dalle nostre città, dai parchi e dalle strade: un rifiuto abbandonato può essere trasportato dall’acqua e percorrere molta strada».

Per Bignardi, alla raccolta deve affiancarsi un lavoro costante sulla prevenzione e sulla consapevolezza dei comportamenti quotidiani. Le iniziative lombarde fanno parte delle tre giornate nazionali di Sea & Rivers, in programma dal 25 al 27 settembre, dedicate alla rimozione dei rifiuti dispersi nell’ambiente e alla sensibilizzazione sull’impatto che l’abbandono dei rifiuti può avere sugli ecosistemi.

La partecipazione è gratuita, previa iscrizione. Sul sito di Plastic Free è possibile consultare il programma completo, individuare l’appuntamento più vicino e registrarsi all’iniziativa.


Scopri di più da Gazzetta della Lombardia

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisment -Villaggio Turistico Golden Beach a Paestum nel cuore del Cilento, bungalow direttamente sulla spiaggia

Sconti del 60% su zaini, astucci, quaderni, cancelleria, colori su CartolibreriaShop.it

Servizi AI di Kynetic: intelligenza artificiale per aziende e marketing. Contenuti, video, immagini, assistenza clienti e web aziendale ottimizzati con l’intelligenza artificiale. Automatizza il tuo business!

Idea Casa vendita online di arredamento, oggettistica per la casa, bomboniere, complementi d’arredo, cucina, piccoli elettrodomestici e idee regalo

Scopri su Gioieweb.com i migliori gioielli, orologi e oggetti preziosi dei brand più esclusivi come Giovanni Raspini, Mirko Visconti, Marcello Pane, Donna Oro, Misis, Dadini, Philip Watch, Lucien Rochat, Festina. Eleganza e qualità garantite dalla Gioielleria Juliano. Acquista online con spedizione sicura!

BoardGameBazar.com il sito web di acquisto e scambio dei migliori giochi da tavolo. Tutti i giochi da tavolo più famosi li trovi solo su BoardGameBazar.com . Scambia il tuo gioco da tavolo usato con un altro utente oppure mettilo in vendita

Kynetic realizzazione siti web, ecommerce, gestione social, grafica, cataloghi, con sede a Salerno e Milano

Cartolibreria Pegasus a Salerno CartolibreriaShop.it acquista online tutti i prodotti per la scuola e per l'ufficio. Zaini, astucci, colori, penne, quaderni, raccoglitori, evidenziatori, Stabilo, Legami Milano, Eastpack, Invicta, Pool Over, Panini, Seven

B&B Amalfi Coast Salerno al centro di Salerno

Sapori Condivisi, il blog dell'enogastronomia italiana

acquistare mi piace facebook e follower instagram

Agenzia immobiliare Milano vendita acquisto case immobili di pregio

Kynetic realizzazione siti web a Salerno

Most Popular

Recent Comments