giovedì, Gennaio 15, 2026
HomeFood & DesignFood StoriesMilano capitale dell’agroalimentare

Milano capitale dell’agroalimentare

“L’agroindustria lombarda vale 14,2 miliardi di euro, il 15% del totale nazionale, con un export da 7 miliardi l’anno, il 16% del nazionale. Milano è terra di imprenditori che hanno avuto la capacità di conquistare i mercati internazionali portando il Made in Italy nel mondo. Ascoltandoli possiamo capire la direzione del mercato e calibrare misure per il futuro che possano essere efficaci per tutto il settore primario”. Lo ha detto l’assessore regionale lombardo all’Agricoltura Alimentazione e Sistemi verdi, Fabio Rolfi, che, oggi, a Milano ha effettuato la quarta tappa del programma di visite delle più importanti industrie lombarde dell’alimentazione e bevande. L’assessore è stato alla Beretta di Trezzo sull’Adda e alla San Carlo nella città di Milano.

La provincia di Milano è la prima in Lombardia nel settore della trasformazione: conta 2.397 industrie alimentari e delle bevande su 8.150 presenti in Lombardia. In questa provincia, i settori con più aziende sono quelli dei prodotti da forno (1.526) e della lavorazione carni (167), seguiti da quelli dell’industria lattiero casearia (138).

“L’industria agroalimentare – ha aggiunto l’assessore – dà lavoro a 70.000 persone in Lombardia, a Milano 17.000. È la parte finale di una filiera che guiderà la ripresa post Covid. Qualità e sicurezza alimentare sono alla base delle scelte del consumatore e le aziende lombarde sono in prima linea a livello internazionale”.

“Ho visto – ha concluso Rolfi – grandi investimenti e grande propensione all’innovazione. Milano è terra di grandi prodotti alimentari e lo sarà anche nel futuro grazie a progetti di sostenibilità ambientale dei cicli produttivi e di comunicazione efficace”.

“Siamo felici – ha dichiarato Susanna Vitaloni, vicepresidente e Amministratore delegato di San Carlo – di partecipare a #viaggionelMadeinItaly, il programma di visite alle aziende lombarde del settore alimentare dell’assessore regionale Rolfi”. “Crediamo – ha continuato – che il dialogo tra istituzioni regionali e imprese del territorio costituisca non solo un’importante occasione di confronto, ma permetta di rafforzare i legami esistenti e di creare valore per la nostra regione. La nostra azienda nasce nel 1936 a Milano, diventando negli anni leader di mercato ed una delle principali realtà europee degli snack salati”.


Scopri di più da Gazzetta della Lombardia

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisment -Idea Casa vendita online di arredamento, oggettistica per la casa, bomboniere, complementi d’arredo, cucina, piccoli elettrodomestici e idee regalo

download numero 2 del magazine Messaggi di Benessere

Scopri su Gioieweb.com i migliori gioielli, orologi e oggetti preziosi dei brand più esclusivi come Giovanni Raspini, Mirko Visconti, Marcello Pane, Donna Oro, Misis, Dadini, Philip Watch, Lucien Rochat, Festina. Eleganza e qualità garantite dalla Gioielleria Juliano. Acquista online con spedizione sicura!

BoardGameBazar.com il sito web di acquisto e scambio dei migliori giochi da tavolo. Tutti i giochi da tavolo più famosi li trovi solo su BoardGameBazar.com . Scambia il tuo gioco da tavolo usato con un altro utente oppure mettilo in vendita

Kynetic realizzazione siti web, ecommerce, gestione social, grafica, cataloghi, con sede a Salerno e Milano

Cartolibreria Pegasus a Salerno CartolibreriaShop.it acquista online tutti i prodotti per la scuola e per l'ufficio. Zaini, astucci, colori, penne, quaderni, raccoglitori, evidenziatori, Stabilo, Legami Milano, Eastpack, Invicta, Pool Over, Panini, Seven

B&B Amalfi Coast Salerno al centro di Salerno

Sapori Condivisi, il blog dell'enogastronomia italiana

acquistare mi piace facebook e follower instagram

Agenzia immobiliare Milano vendita acquisto case immobili di pregio

Kynetic realizzazione siti web a Salerno

Gestione professionale social network con scrittura di post - Kynetic social media agency salerno

Most Popular

Recent Comments