Si amplia l’offerta vaccinale nelle farmacie di comunità della Lombardia. Da oggi le farmacie potranno somministrare gratuitamente ai cittadini aventi diritto anche il vaccino contro il Papilloma virus umano (HPV) e quello contro difterite, tetano e pertosse (DTP).
L’estensione era stata prevista dall’accordo regionale dello scorso anno, attraverso la Delibera di Giunta XII/4987 del settembre 2025. Il provvedimento punta a rafforzare il ruolo delle farmacie territoriali nella prevenzione e nell’assistenza di prossimità, facilitando l’accesso alle vaccinazioni.
«La Regione conferma la scelta di fare perno anche sulla rete delle farmacie territoriali per la prevenzione vaccinale, riconoscendone la capillarità e l’accessibilità», commenta Annarosa Racca, presidente di Federfarma Lombardia. «L’esperienza maturata con le vaccinazioni antinfluenzali, anti-Covid e anti-pneumococciche ha dimostrato quanto sia importante una sanità sempre più di prossimità: rendere le vaccinazioni più facilmente accessibili significa creare nuove opportunità per tutelare la salute pubblica e migliorare le coperture vaccinali».
Vaccinazione anti-HPV gratuita fino ai 30 anni
La vaccinazione contro il Papilloma virus umano potrà essere effettuata nelle farmacie attraverso il Servizio Sanitario Regionale. L’offerta riguarda uomini e donne a partire dai 13 anni e fino al compimento dei 30 anni, quindi fino a 30 anni e 364 giorni.
L’estensione della gratuità fino ai 30 anni, prevista in Lombardia, punta a favorire il recupero delle coorti che non hanno avuto l’opportunità di accedere alla vaccinazione negli anni precedenti.
Vaccino contro difterite, tetano e pertosse dai 18 anni
Nelle farmacie lombarde sarà inoltre possibile ricevere la vaccinazione contro difterite, tetano e pertosse (DTP) a partire dai 18 anni. L’accesso è previsto per tutti i cittadini, indipendentemente dalla regione di residenza o di assistenza.
La somministrazione dei vaccini anti-HPV e anti-DTP sarà affidata ai farmacisti già abilitati alla vaccinazione antinfluenzale e anti-Covid che abbiano completato anche la formazione prevista per l’erogazione dei vaccini indicati dal Piano Nazionale di Prevenzione Vaccinale 2023-2025 nelle farmacie.
Per individuare la farmacia più vicina abilitata alla somministrazione è possibile utilizzare l’App Farmacia Aperta oppure consultare il portale dedicato. Le prenotazioni dovranno essere effettuate attraverso la piattaforma PrenotaSalute.
Dal 12 ottobre parte anche la vaccinazione antinfluenzale
Dal 12 ottobre l’offerta delle farmacie lombarde si allargherà anche alla vaccinazione antinfluenzale. La profilassi sarà disponibile gratuitamente per tutta la popolazione dai 12 anni in poi, senza distinzione legata alla residenza o all’assistenza sanitaria.
Le prenotazioni per la vaccinazione antinfluenzale potranno essere effettuate a partire dal 1° ottobre, sempre attraverso la piattaforma PrenotaSalute.
Scopri di più da Gazzetta della Lombardia
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.












