Regione Lombardia conferma anche per il 2027 la misura Dote trasporti, il contributo destinato ai residenti lombardi che acquistano abbonamenti ferroviari Alta Velocità sulla tratta Milano-Brescia-Desenzano-Peschiera del Garda. La Giunta regionale ha approvato lo stanziamento di 150 mila euro per finanziare la misura.
Il contributo consiste in un rimborso parziale della spesa sostenuta per l’abbonamento e può arrivare fino a 90 euro al mese per singolo viaggiatore, in relazione al costo dell’abbonamento acquistato.
Chi può richiedere il contributo
La Dote trasporti è destinata ai cittadini residenti in Lombardia, compresi i minori di 18 anni, alla data di inizio della validità dell’abbonamento AV.
Il contributo riguarda gli abbonamenti validi sui servizi ferroviari commerciali non coperti dalla Carta Plus Lombardia e integrati con il trasporto pubblico regionale e locale. In alternativa, l’abbonamento AV può essere associato a un abbonamento mensile, trimestrale o annuale IVOL, Io viaggio ovunque in Lombardia.
In questa fase saranno ammesse al contributo le spese relative agli abbonamenti acquistati da marzo 2027 a febbraio 2028.
Domande dal 1° ottobre 2027
Le richieste potranno essere presentate a partire dal 1° ottobre 2027 attraverso la piattaforma regionale Bandi e Servizi. La misura punta a ridurre il costo degli abbonamenti per i cittadini che utilizzano collegamenti ferroviari integrati con il sistema di trasporto pubblico lombardo.
«Con la Dote trasporti confermiamo anche per il 2027 un sostegno concreto ai cittadini lombardi che scelgono il treno per i propri spostamenti», ha spiegato l’assessore regionale ai Trasporti e alla Mobilità sostenibile Franco Lucente.
L’obiettivo, ha aggiunto l’assessore, è rendere più conveniente l’utilizzo di abbonamenti integrati, favorendo l’interconnessione tra le diverse modalità di trasporto e contribuendo a ridurre la spesa sostenuta dai viaggiatori.
Scopri di più da Gazzetta della Lombardia
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.












