mercoledì, Luglio 1, 2026
HomeSanitàCaldo estremo al San Paolo di Milano, NurSind denuncia disagi

Caldo estremo al San Paolo di Milano, NurSind denuncia disagi

Il sindacato segnala il mancato funzionamento dell’impianto di climatizzazione in alcuni reparti del presidio ospedaliero San Paolo

L’ondata di caldo che sta interessando la Lombardia riporta l’attenzione sulle condizioni ambientali all’interno delle strutture sanitarie. Il NurSind Milano denuncia criticità legate al funzionamento dell’impianto di climatizzazione presso il Presidio Ospedaliero San Paolo, parte dell’ASST Santi Paolo e Carlo, sostenendo che in alcuni reparti di degenza si registrino temperature elevate con ripercussioni su pazienti e operatori sanitari.

Secondo quanto riferito dal sindacato, le segnalazioni sarebbero state avanzate da personale sanitario, rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza e dagli stessi degenti, evidenziando il mancato funzionamento del sistema di raffrescamento da diverse settimane.

Le criticità segnalate dal sindacato

Il NurSind riferisce che, in alcuni reparti, le temperature avrebbero raggiunto i 30 gradi, rendendo particolarmente difficoltose le attività assistenziali durante il periodo caratterizzato dalle temperature più elevate dell’anno.

Oltre alla mancata climatizzazione, il sindacato segnala la presenza di infiltrazioni e allagamenti riconducibili all’impianto stesso, che continuerebbe a produrre condensa nonostante il malfunzionamento del sistema di raffrescamento. Una situazione che, secondo l’organizzazione sindacale, contribuirebbe ad aggravare le condizioni operative all’interno dei reparti.

Sempre secondo il NurSind, alcuni pazienti avrebbero manifestato preoccupazione per le condizioni ambientali, arrivando in alcuni casi a rivolgersi alle forze dell’ordine per segnalare il disagio.

La richiesta di intervento all’ASST Santi Paolo e Carlo

Il sindacato afferma che, nonostante le ripetute segnalazioni presentate nelle ultime settimane, non sarebbero ancora stati adottati interventi risolutivi per ripristinare il corretto funzionamento degli impianti.

Giovanni Migliaccio, segretario territoriale del NurSind Milano, ha dichiarato: «È inaccettabile che nel 2026 si possa essere costretti a lavorare o a essere ricoverati in reparti che raggiungono e superano, in alcuni casi, i 30 gradi. Non stiamo parlando di un semplice disagio, ma di condizioni che incidono sulla salute, sulla sicurezza e sulla qualità dell’assistenza. La Direzione deve farsi carico con urgenza di una situazione che si inserisce in un quadro aziendale già fortemente critico».

Migliaccio ha inoltre aggiunto: «Da tempo segnaliamo le difficoltà del personale, tra carichi di lavoro sempre più pesanti, riposi saltati e condizioni operative complesse. A tutto questo oggi si aggiungono reparti trasformati in ambienti roventi, con conseguenze per operatori e pazienti. È una situazione intollerabile per un’azienda sanitaria pubblica».

Annunciata una segnalazione agli enti competenti

Il NurSind ha annunciato l’intenzione di sottoporre la vicenda all’attenzione dell’ATS Milano e degli altri organismi competenti in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, chiedendo verifiche sulle condizioni dei reparti interessati.

Il segretario territoriale del sindacato ha concluso: «Pretendiamo risposte immediate e interventi concreti. Il rispetto della dignità di lavoratori e pazienti non è negoziabile. Non ci fermeremo finché non saranno ripristinate condizioni di lavoro dignitose e ambienti sicuri per chi cura e per chi viene curato».

Al momento della diffusione della nota del NurSind non risultano dichiarazioni dell’ASST Santi Paolo e Carlo in merito alle criticità segnalate dal sindacato.


Scopri di più da Gazzetta della Lombardia

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisment -Villaggio Turistico Golden Beach a Paestum nel cuore del Cilento, bungalow direttamente sulla spiaggia

Sconti del 60% su zaini, astucci, quaderni, cancelleria, colori su CartolibreriaShop.it

Servizi AI di Kynetic: intelligenza artificiale per aziende e marketing. Contenuti, video, immagini, assistenza clienti e web aziendale ottimizzati con l’intelligenza artificiale. Automatizza il tuo business!

Idea Casa vendita online di arredamento, oggettistica per la casa, bomboniere, complementi d’arredo, cucina, piccoli elettrodomestici e idee regalo

Scopri su Gioieweb.com i migliori gioielli, orologi e oggetti preziosi dei brand più esclusivi come Giovanni Raspini, Mirko Visconti, Marcello Pane, Donna Oro, Misis, Dadini, Philip Watch, Lucien Rochat, Festina. Eleganza e qualità garantite dalla Gioielleria Juliano. Acquista online con spedizione sicura!

BoardGameBazar.com il sito web di acquisto e scambio dei migliori giochi da tavolo. Tutti i giochi da tavolo più famosi li trovi solo su BoardGameBazar.com . Scambia il tuo gioco da tavolo usato con un altro utente oppure mettilo in vendita

Kynetic realizzazione siti web, ecommerce, gestione social, grafica, cataloghi, con sede a Salerno e Milano

Cartolibreria Pegasus a Salerno CartolibreriaShop.it acquista online tutti i prodotti per la scuola e per l'ufficio. Zaini, astucci, colori, penne, quaderni, raccoglitori, evidenziatori, Stabilo, Legami Milano, Eastpack, Invicta, Pool Over, Panini, Seven

B&B Amalfi Coast Salerno al centro di Salerno

Sapori Condivisi, il blog dell'enogastronomia italiana

acquistare mi piace facebook e follower instagram

Agenzia immobiliare Milano vendita acquisto case immobili di pregio

Kynetic realizzazione siti web a Salerno

Most Popular

Recent Comments